sabato 28 aprile 2018


V Domenica di Pasqua Anno B 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, 
e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. 
Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso 
se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. 
Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, 
perché senza di me non potete far nulla. 
Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; 
poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, 
chiedete quello che volete e vi sarà fatto.
 In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».


Dopo aver celebrato la Domenica del Buon Pastore, la liturgia questa Domenica ci offre l’immagine di Gesù buon-bravo vignaiolo. Due scene che ci collegano al lavoro alla quotidianità del nostro essere, che hanno il sapore di cose semplice come il pane o il buon vino sulla mensa di ogni giorno.
Dio agricoltore ed io il suo campo la sua vigna. Preziosa, unica da cui attende pienezza di vita e ricchi frutti.  E il mio padre è il vignaiolo: un Dio contadino, che si dà da fare attorno a me, non impugna lo scettro ma la zappa, non siede sul trono ma sul muretto della mia vigna. A contemplarmi. Con occhi belli di speranza”.
Ermes Ronchi
Rimane da capire il discorso della potatura. Spesso è stato spiegato, come accade nel vangelo, in senso moralistico, come rinuncia o ancor peggio come accettazione del male che ci limita, potati nelle nostre attese, potati nei nostri sogni legittimi, potati nei nostri affetti e così via. Chiedete ad un vignaiolo perché si pota e lui ve lo dirà. La sua risposta coincide esattamente con quella che ci dona Gesù…  perché porti più frutto, più vita e il vino che da quel frutto si ricaverà, sarà più buono e più prezioso. Si toglie ciò che non serve perché il ricavato sia più buono e ricco.
Il Dio della vita che dona vita non si smentisce mai e non si contraddice, se toglie qualcosa e perché è pronto a donare ancora di più. Se chiude una finestra è perché vuol aprite la Porta.
(Letture: Atti 9,26-31; Salmo 21; 1 Giovanni 3,18-24; Giovanni 15,1-8)

Nessun commento:

Posta un commento