sabato 30 dicembre 2017

LA SANTA FAMIGLIA DI GESU'



Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, [Maria e Giuseppe] portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore. Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. [...]

Una giovane coppia di sposi, Maria e Giuseppe, la sacra famiglia! Gesù venendo al mondo ha rinunciato a tutto, facendosi povero ma non ha voluto rinunciare agli affetti, ha voluto una madre ed un padre che lo amassero e lo custodissero. Questa giovane coppia porta l’offerta dei poveri, due colombe, pochi spiccioli di valore, ma portano con loro una realtà preziosa: il dono della vita nascente del loro primo figlio, del piccolo Gesù, il Vero Agnello di Dio che toglierà il peccato del mondo.
Ogni famiglia porta in se stessa il seme della santità, icona e sacramento di Dio Amore su questa terra. Nasce dall’amore, genera e custodisce la vita,
la famiglia  è santa perché la vita e l'amore vi celebrano in essa la loro festa, e ne fanno la più viva fessura e feritoia dell'infinito”.

A questa coppia di sposi fa riscontro un’altra coppia di persone, questa volta due vecchi: Simeone ed Anna i soli che riconoscono in quel bambino il Messia, il Salvatore atteso lungamente dal popolo d’Israele. I loro occhi forse erano spenti dalla vecchiaia ma il loro cuore puro riesce a vedere oltre le apparenze, gli occhi della fede che non si spengono mai. Così Anna fedele nel servizio al Signore nel suo tempio vede e riconosce tra tanti bambini il Signore. Vecchi di età ma giovani in quanto sanno accogliere la vita nuova che Gesù porta in questo mondo.                                                       


( Genesi 15,1-6; 21,1-3; Salmo 104; Ebrei 11,8.11-12.17-19; Luca 2,22-40)

Nessun commento:

Posta un commento